Grande importanza è stata data alla formazione dei volontari, infatti da gennaio 2015 abbiamo ottenuto il riconoscimento da parte dell’IRC (Italian Resuscitation Council) come centro di formazione ufficiale e da questo mese centro formazione accreditato presso la sala operativa del 118 Umbria Soccorso. Il centro si avvale solo ed esclusivamente di personale specializzato nel soccorso.
La P.A. Tifernate Croce Bianca periodicamente organizza corsi formativi interni riservati ai volontari ed esterni in cui possono partecipare persone che sono al di fuori dell’associazione.
I corsi di formazione IRC sono i seguenti:
Primo Soccorso: è l’insieme delle azioni che permettono di aiutare una o più persone in difficoltà, nell’attesa dell’arrivo dei soccorsi qualificati. Si intende per primo soccorso anche l’assistenza che viene data in strutture provvisorie in presenza di situazioni critiche, nell’attesa di trasportare il paziente in centri sanitari più adeguatamente attrezzati.
Altri corsi erogati:
Primo soccorso categoria A/B/C: è l’insieme delle azioni che permettono di aiutare una o più persone in difficoltà, nell’attesa dell’arrivo dei soccorsi qualificati. Si intende per primo soccorso anche l’assistenza che viene data in strutture provvisorie in presenza di situazioni critiche, nell’attesa di trasportare il paziente in centri sanitari più adeguatamente attrezzati.
Formatori:
- Giovanni Morini (Direttore Centro IRC)
- Golfarelli Giuseppe (Formatore IRC)
- Bartolini Sonia (Formatore IRC)
- Marco Gattaponi (Formatore IRC)
- Eolo Ferranti (Formatore IRC)
- Marcello Fortuna (Formatore IRC)
- Roberta Ansuini (Formatore IRC)